Stenio non è più con noi

.

<< E’ con sincero dolore che devo comunicare a tutti gli amici bridgisti che stamani ci ha lasciato Stenio. Bridgista fino all’ultimo, sabato era al Circolo a difendere i colori del bridge pistoiese. Esprimo a nome mio, del Consiglio e di tutti i nostri soci le più sincere condoglianze>>. Queste le parole con le quali il Presidente Ivo Ferretti ha comunicato ieri l’improvvisa scomparsa di Stenio Brizzi.

Immediati sono stati i messaggi di cordoglio nel gruppo di whatsapp da parte dei tanti amici di lunga data, sorpresi e addolorati, ma anche di coloro che lo avevano conosciuto solo in questi ultimi mesi.

Stenio, nato a S. Marcello P.se il 15 giugno 1951, si era avvicinato al bridge all’inizio degli anni ’70, entrando a far parte dello storico gruppo del Circolo Pio X, in via De’ Rossi. Dimostrando ben presto notevoli qualità nel gioco, aveva fatto coppia prima con Aldo Lippi, poi per diversi anni con Sandro Pasquini, conquistando molti successi o piazzamenti di prestigio in gare a coppie e a squadre locali e nazionali, anche in rappresentanza del circolo pistoiese nei vari campionati. Sono stati per noi attuali “seniores” gli anni d’oro (indimenticabili) dell’attività bridgistica, studiavamo libri di bridge e quasi tutte le sere eravamo con le carte in mano. Poi capitava che la serata si prolungava fino a notte fonda alla trattoria del babbo di Stenio, “La Grotta”, a due passi dal circolo, sempre in via De’ Rossi.

Trasferitosi a Bologna per motivi di lavoro, Stenio aveva proseguito lì ad esprimere il suo talento bridgistico, facendo coppia presso la ASd Bridge Bologna anche con giocatori di livello nazionale come Gianfranco Facchini.

Solo nel 2016, dopo il pensionamento, era tornato qui a Pistoia e aveva ripreso a giocare con passione, con i vecchi “compagni”, l’amico fraterno Aldo, Sandro, Gino… Purtroppo dopo pochi mesi è stato colpito da una brutta malattia; ma anche in questo momento della sua vita particolarmente difficile ha reagito con una forza d’animo ed una voglia di lottare sorprendenti.
E’ venuto a giocare fino all’ultimo, ha voluto disputare l’incontro del Campionato societario naz. sabato 13 in coppia con Sandro Giannessi contribuendo (con Aldo, Stefano, Sergio e Tiziano) alla vittoria per 7 a 1 della squadra Bridge Pistoia contro i lucchesi della Lux Bridge.

Poi però ieri, lunedì 15 gennaio, il suo cuore non ce l’ha più fatta.

Ci mancherà davvero, ci mancherai. Ciao Stenio.

I Commenti sono chiusi

Calendario
febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
Archivio News