Cronache di Luca dal mondo degli Allievi: il prode Vaifro e la dama Amina.

Campionati italiani a squadre allievi 1°anno

Salsomaggiore 30/04 – 1/05/1517

Dopo un intera giornata di combattimenti all’ultimo sangue, la compagine che portava i vessilli della città di Pistoia, era entrata nella finale a 6 squadre. Grande impresa: le due amazzoni Assunta e Mariella avevano distrutto tutte le coppie maschili che si presentavano al tavolo, il paggio Niccolò e l’ancella Francesca con il fioretto non avevano sbagliato un assalto, il russo messer Vaifro (straniero acquistato sborsando molti fiorini) in coppia con la dama Amina avevano riportato grandi risultati, a volte anche perché disorientavano gli avversari posizionandosi in nord/est.

La mattina del 1° Maggio 1517 alle ore 12,00 si gioca l’ultimo incontro del campionato: PISTOIA contro CIRCOLO MAGISTRATI.CC.
Quella riportata di seguito è la mano n° 6, ultima dell’incontro; la compagine pistoiese occupa il 4° posto a livello nazionale, ed è in notevole vantaggio sul circolo magistrati (5° posto).

In sala aperta i Magistrati chiamano 6SA dalla parte di nord. Chiamato da sud con attacco picche si va down; l’attacco regolare del paggio Niccolò è 10 di cuori, 6SA+1 = 1020.
In sala chiusa giocano il russo Vaifro e la dama Amina. Durante gli interminabili minuti di ritardo lo scudiero Luca (portatore di lance, scudi, spade e lucidatore di armature) gira per il palazzo moresco facendo tutti i conti, che anche nella peggiore delle ipotesi, non possono togliere il 4° posto alla nostra compagine, basta chiamare la manche con soli 33 P.O.!!!!! Esce dalla sala chiusa, brandendo la spada, il prode Vaifro con un urlo straziante: “Ci sono riuscito, ho fatto 13 prese, tutte miaaaaaaa!!!”. Viene portato in trionfo.

Passano alcuni minuti e sul tabellone appare la classifica finale: CIRCOLO MAGISTRATI.CC 4° – PISTOIA 5°; lo scudiero Luca chiede lumi alla dama Amina – prima di andare a reclamare l’errore commesso dalla giuria – la quale con grande disinvoltura gli dice che nella mano n° 6 hanno giocato il meraviglioso contratto di 2SA+5 = 270 con soli 33 P.O.!!!

Per tutto il pomeriggio Salsomaggiore ha vissuto ore da incubo, perché si sentono ancora le urla dello scudiero Luca che corre dietro al russo Vaifro pretendendo la restituzione dell’intera sacca di fiorini che erano stati versati per il suo acquisto.